L’espressione “terapia di coppia” si riferisce agli approcci clinici che hanno lo scopo di migliorare il funzionamento di due individui all’interno di una relazione.
Sebbene sia ancora oggetto di discussione se le difficoltà di coppia possano produrre o meno una sofferenza psicologica e fisica uguale, o addirittura superiore, ad altri disturbi clinici è indubbio che un disagio nella relazione di coppia possa causare, aggravare e quindi complicare altri disturbi (come la Depressione Maggiore). Le difficoltà di coppia possono avere, inoltre, un impatto negativo sullo sviluppo psicologico dei figli, producendo oppure acutizzando altre problematiche.
Qual è lo scopo della terapia di coppia?
Se da un lato la terapia di coppia vuole promuovere un cambiamento delle dinamiche che hanno logorato la relazione e magari hanno causato conflitti e distanza tra i partner, lo scopo è in primis quello di comprendere come la coppia funziona: in che modo i partner si relazionano l’uno all’altro e in che modo i propri schemi influenzano la relazione. La coppia è fatta di un “noi” ma anche di due individui che sono abituati da tutta la vita a pensare, sentire e comportarsi in un certo modo. Iniziare a comprendere come funzioniamo può aiutarci a comprendere quali parti di noi e quali dei nostri schemi stanno agevolando la nostra relazione o stanno generando conflitti (sia espressi che “subiti in silenzio”).
Come si svolge la Terapia di coppia?
Nonostante il nostro approccio preveda che ogni caso sia valutato in modo indipendente e non ci sia un protocollo rigido e standard da seguire, di seguito sono riportate le tappe che si prevedono solitamente.
Generalmente viene svolto un primo colloquio di coppia in cui emergono le richieste di entrambi i partner e in cui vengono ipotizzati gli obiettivi di lavoro. Occasionalmente viene valutata la necessità di fare un colloquio individuale con ciascun partner in modo da raccogliere informazioni sulla storia individuale. Segue una fase di valutazione dei problemi e delle dinamiche della coppia che si conclude con la decisione e la condivisione degli obiettivi della terapia.
Gli incontri vengono solitamente svolti ogni 10/15 giorni e hanno una durata di circa 90 minuti.