[vc_row][vc_column][vc_column_text]Non perdiamoci questo importante congresso che si terrà a Roma nel prossimo maggio.
Quando si parla di dissociazione non si può non parlare di trauma. La presenza di eventi traumatici nella storia di vita incide a tal punto sulla strutturazione della personalità individuale, da inibire lo sviluppo delle funzioni integrative e portare a fenomeni dissociativi anche estremi. La gravità del trauma sembra determinare la gravità del livello di dissociazione, e un criterio per definire quanto il trauma possa pesare sulla personalità di un individuo è, oltre alla portata dell’evento in sé, l’identità di chi lo agisce.
Quando le figure d’attaccamento diventano figure da cui doversi proteggere, vengono a mancare i punti cardinali entro cui orientare la costruzione dell’ identità, e perdiamo la capacità di integrare le nostre esperienze in una rappresentazione di noi e degli altri che sia coerente e stabile. La dissociazione è un fenomeno complesso, i cui sintomi sono presenti in diversi disturbi mentali, e non è sempre facile distinguerli da un punto di vista clinico e terapeutico, poiché possono confondersi e sovrapporsi ad altri.
https://formazionecontinuainpsicologia.it/corso/congresso-a-roma-attaccamento-e-trauma-dissociazione-e-integrazione-della-personalita/
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]